Abbiamo voluto dare il giusto riconoscimento a due personalità che hanno dato lustro alla nostra città. E’ un atto doveroso tributare il giusto merito a Vittorio Grimaldi per l’impegno profuso giornalisticamente e politicamente e finalizzato al raggiungimento del bene comune. Altrettanto dobbiamo dire per Vittoria Titomanlio, purtroppo oggi sconosciuta ai più, a cui dobbiamo il giusto riconoscimento pubblico in quanto tanto ha dato per difendere gli ideali della libertà contribuendo a creare la nostra amata Costituzione”.
Con queste parole il Sindaco Cosimo Cannito ha ricordato le figure di due concittadini a cui ieri mattina, martedì 13 dicembre, sono state dedicate due aree urbane. Si tratta di Vittorio Grimaldi, politico e giornalista barlettano, e Vittoria Titomanlio, insegnante e impegnata in politica.
In particolare a Vittorio Grimaldi è stato intitolato il Piazzale retrostante Palazzo di Città che da oggi è denominato, appunto, “Largo Vittorio Grimaldi” mentre a Vittoria Titomanlio, componente dell’assemblea costituente nel 1946, è stata dedicata la strada che unisce Via Carlo Ettore Borgia a Via Vito Antonio Lattanzio.